“ Codacons interessata nella mattinata di oggi da numerosi cittadini e imprenditori turistici, in ansia per la notizia della chiusura della Guardia Medica Turistica di San Leone, ha sentito la direzione Asp (il commissario Zappia) ed il Dott. Ercole Marchica, che hanno immediatamente chiarito che “Nell’ambito della campagna di controlli intitolata “Estate tranquilla 2022”, i Carabinieri del Nas hanno si riscontrato alcune irregolarità all’interno della Guardia medica di San Leone, in viale dei Giardini ma Il locale destinato a “presidio sanitario di continuità assistenziale turistica” solo per una delle stanze è stato chiuso risultando inadeguato perché mancante dei sistemi di video-sorveglianza, di allerta personale, delle inferriate alle finestre della sala visita e dei servizi igienici.
Mancanti anche i dispositivi di protezione individuale per gli operatori sanitari, nei locali dei servizi igienici, sono state trovate, provvisoriamente custodite, sei scatole sigillate contenenti rifiuti sanitari destinati allo smaltimento.
A tal proposito appunto il Direttore del Distretto Sanitario di Agrigento, Dott. Ercole Marchica ha precisato che: “Non è stato chiuso il servizio di guardia medica turistica che rimane attivo negli stessi locali; è stata chiusa solo una stanza all’interno degli stessi in quanto non collegata con il sistema di video sorveglianza, presente e funzionante in tutta la struttura restante. Ha anche chiarito che il sistema di protezione individuale è presente e i sistemi anti intrusione sono in funzione ivi compresa all’occorrenza la chiusura automatica della saracinesca in ferro”.
Felici di poter dare una buona notizia
#AgrigentoSvegliati
IL Responsabile Regionale Dipartimento Trasparenza Enti Locali
Giuseppe DI ROSA