
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.2 è stata registrata poco dopo l’alba a un chilometro a est di Giuliana, piccolo centro a circa 80 km da Palermo, nell’entroterra siciliano. Il sisma, stando alle rilevazioni dell’Ingv, si è verificato alle 6:52, ed è stato localizzato a una profondità di circa 4 km. Il sindaco di Giuliana, Francesco Scarpinato, dice che “non si registrano danni a persone o cose e monitoriamo gli eventi in sinergia con la Protezione Civile”.
Entro i 20 km dall’epicentro ci sono i Comuni di Giuliana (il più vicino a un chilometro), e poi Chiusa Sclafani, Bisacquino, Contessa Entellina, Campofiorito, e Burgio nell’Agrigentino, a, 9 km, Villafranca Sicula, Caltabellotta, Palazzo Adriano (nel Palermitano), Lucca Sicula (Agrigento) Sambuca di Sicilia, Corleone, Prizzi, Calamonaci, Bivona, Ribera, Roccamena e Santa Margherita di Belice.
Un altro terremoto di magnitudo 3.2 è stato anche localizzato alle ore 6.14 in mare, nel Canale di Sicilia meridionale, a 38 km di profondità.