CronacaNews

Scoglitti. Ragazzina di 13 anni, subisce un tentativo di violenza sessuale 

I carabinieri indagano per appurare i contorni di una presunta aggressione avvenuta la notte scorsa, verso le 3, a Scoglitti, frazione di Vittoria (Ragusa) dove una tredicenne nelle vie del centro in via Messina sarebbe stata oggetto di attenzioni da parte di un giovane. L’aggressore avrebbe cercato di allontanare la ragazzina dai suoi amici ma senza riuscirci e sarebbe stato messo in fuga. La tredicenne è stata portata all’ospedale Guzzardi di Vittoria.
I sanitari, hanno riscontrato “graffi” ed “ecchimosi”. I carabinieri stanno cercando di ricostruire l’episodio e di individuare il presunto aggressore.

È un fatto gravissimo che segue di pochi giorni la violenza – denunciata dal dr. Raffa – ai danni  di un adolescente al quale a forza sono stati rasati i capelli, ed altri due episodi di uguale gravità: una rissa – coltello alla mano – nella zona del bar Miramare e il pestaggio di un ragazzino nei pressi di un locale della Riviera Cammarana ad opera di una “gang” do coetanei. 

Siamo di fronte ad una escalation di violenza rispetto alla quale  occorre che le istituzioni e la società civile reagiscano con ogni possibile determinazione, prima che accadano cose ancora più gravi.

Occorre mettere in campo azioni e politiche educative, ma non basta.

Chiedo per l’ennesima volta l’intervento del prefetto,  perché Scoglitti è diventata una polveriera che non è possibile governare con organici e strumenti ordinari. Si impone un rafforzamento immediato degli organici di polizia e, sotto questo profilo, il ddl che ho presentato insieme all’on. Filippo Scerra al parlamento – pienamente condiviso anche dal Sindaco di Vittoria, potrà garantire il riallineamento di poliziotti e militari alle previsioni delle piante organiche con molti uomini in più sul territorio, oltre ad un notevole ampliamento degli strumenti di prevenzione e controllo tramite videosorveglianza. Ed è su questo che mi attendo la convergenza di tutte le forze politiche e sociali.

Inutile girarci intorno, la Sicurezza civica è una delle più grandi sfide, e anche la politica è chiamata a dare risposte ferme e unite.

Ne va delle nostre famiglie, e dei nostri figli. 

 La città è nostra e non di questi manipoli di delinquenti, e ce la riprenderemo!

Forza!

Foto Franco Assenza 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto