CronacaNews

Agrigento. A fuoco l’isola ecologica di Fondacazzo, il Codacons aveva già lanciato l’allarme 

Di Danila Bonsangue.

A fuoco la discarica di Fondacazzo ad Agrigento che si trova sulla strada per Montaperto. In fiamme cumuli di rifiuti. 

L’isola ecologica di “Fondacazzo” è stata chiusa il mese scorso, su decisione del sindaco di Agrigento, Francesco Miccichè, ma la gente ha di fatto trasformato quell’area, in una mega discarica abusiva a cielo aperto. Oggi pomeriggio un piromane ha dato fuoco alla spazzatura.

Lo scorso 9 luglio un grido d’allarme era stato lanciato dal Codacons, attraverso il responsabile regionale del dipartimento trasparenza Enti locali Giuseppe Di Rosa, che aveva presentato un esposto-denuncia sull’isola ecologica di Fondacazzo alla procura della Repubblica di Agrigento, al comando carabinieri del Noe Sicilia, agli uffici dell’Asp, al comando del corpo forestale dipartimento di
Agrigento, al comando della polizia provinciale ed al comando della polizia locale. Al centro di tutto le condizioni di gravissimo degrado in cui si trova l’area dell’isola ecologica, preda di un grandissimo degrado a causa dell’enorme quantità di rifiuti che vengono periodicamente abbandonati senza controlli e senza sanzioni nonostante siano presenti dei cartelli che indicano la presenza di videosorveglianza.

“Quell’isola ecologica – dice Di Rosa- altri non è che una discarica di ogni genere di rifiuto travestita da isola ecologica dove la situazione igienico sanitaria priva i cittadini a poter conferire regolarmente. Nell’isola ecologica è sfuggita la situazione di mano all’amministrazione. Nell’isola ecologica manca anche il minimo indispensabile per l’operatore che vi presta attività”.

Gli incivili non scaricano solo i rifiuti davanti all’isola (spazzatura che viene periodicamente rimossa, ma che viene riposizionata quasi subito dopo dai passanti) ma abbandonano materiali di ogni tipo nell’area boschiva che si trova alle spalle dell’isola stessa.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto