Riceviamo e pubblichiamoNews

Gela. Francesco Agati: Dopo Viale Mediterraneo, occorre restaurare Porta Marina

Gela, Francesco Agati: 

Con la presente segnaliamo alle istituzioni che “Porta Marina” opera militare medievale deve essere recuperata non si può tenere una parte di mura federiciane puntellate, bisogna riportarla all’antico splendeore, l’opera, anche proseguendo alla riqualificazione di Viale Mediterraneo.

Dopo il brillante lavoro architettonico di Viale Mediterraneo reso belvedere sul Mediterraneo, bisogna recuperare uno dei simboli medievali siciliani. Porta Marina di Gela.

Porta Marina opera di avvistamento medievale costruita a Sud di Gela era una delle torri che circondava 300 ettari di città un tempo; un tempo la città si chiamata Terranova.

La Sovrintendenza di Agrigento (fino al 1991 competente per questo nostro territorio) smontò pietra dopo pietra per un suo rifacimento, in particolare i conci delle due arcate principali furono numerati per una loro futura ricomposizione. 

Stranamente, però, di tale rifacimento non si è visto mai nulla, da allora praticamente Porta Marina non esiste più; i conci numerati, immortalati in alcune fotografie andarono perduti dalla Sovrintendenza di Agrigento (o di Palermo).

Mai nessuno delle istituzioni competenti si è curata di accertarne le responsabilità (stessa cosa accadde per la mattonella rossa medievale con la scritta 1099, posta una volta sopra il portale dell’ingresso sud della chiesetta di S. Biagio). 

L’usura, la vetustà nel tempo, e le piogge, però, inevitabilmente logorarono la consistenza delle pietre dell’unica parete rimasta di Porta Marina al punto tale che, nei primi di ottobre del 2000, si produsse un rovinoso crollo, fortunatamente non provocò nessun danno alle persone.

Da allora, per evitare un ulteriore collassamento di quel che rimaneva di Porta Marina, fu realizzato un puntellamento provvisorio che, però, a quanto sembra, sta diventando definitivo, destinato quindi a perpetuarsi nel tempo.

E’ incredibile ancora oggi nulla è stato fatto per ricostruire possibilmente l’antica Porta Marina come una volta era nelle previsioni, anche se i conci originali sono andati forse perse per sempre. 

Ricostruiamo l’opera militare medievale invidiata dal Mondo e presente soltanto a Gela.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto