Un terribile incidente stradale, avvenuto nella serata di martedì 2 agosto, sulla bretella autostradale Ivrea-Santhià, a poco meno di due chilometri dallo svincolo di Albiano, nel raccordo che collega le autostrade A4 Torino-Aosta e A5 Torino-Milano, ha spezzato la vita di un’intera famiglia di Calamonaci ( Agrigento). Nello scontro che ha visto coinvolte una Fiat Panda e una Toyota Yaris tre morti e tre feriti. Le vittime sono Antonino Marsala di 40 anni, sua moglie Raffaella Magliaro di 32 anni, e il loro figlio Lorenzo di 15 anni, tutti di Calamonaci, ma residenti nel Regno Unito. Erano tutti a bordo della Panda che ha terminato la propria corsa nel fossato a lato della carreggiata.
Stando a quanto emerso, una delle due vetture avrebbe effettuato un salto di corsia finendo sulla carreggiata opposta e provocando lo schianto. L’impatto tra i due veicoli è stato così devastante, che le due auto sono andate completamente distrutte. A causa dell’urto due delle tre vittime sono state sbalzate fuori dall’abitacolo e recuperate dai soccorritori tra i rovi del fossato. Per loro inutili i successivi soccorsi da parte dei vigili del fuoco, e dei sanitari del 118 accorsi sul posto.
Nello schianto mortale sono rimasti gravemente feriti anche i tre occupanti dell’altra vettura. Estratti dall’abitacolo contorto dell’auto dai pompieri, sono stati portati immediatamente all’ospedale di Novara con l’elisoccorso fatto arrivare sul posto dalla centrale del 118.