AttualitàNews

Lampedusa. 831 migranti trasferiti a Porto Empedocle  

600 migranti, oggi nel tardo pomeriggio, hanno lasciato l’hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa, a bordo della nave Diciotti della Guardia costiera, per essere trasferiti a Porto Empedocle. A piccoli gruppi, scortati dalla polizia, i migranti, priorità viene data a donne, famiglie, minorenni e soggetti deboli, sono stati portati su dei pulmini e hanno raggiunto a Cala Pisana  la nave Diciotti.

In serata, su disposizione della prefettura di Agrigento che opera d’intesa con il Viminale, sono stati trasferiti altri 80 migranti che con il traghetto di linea Cossydra raggiungeranno sempre Porto Empedocle. Stamattina, con l’altro traghetto di linea, il Sansovino, sono partiti 151 minorenni non accompagnati.

Sono 112 i migranti sbarcati martedì notte, dopo essere stati soccorsi a 12 miglia dalla costa dalle motovedette Cp 327 della Guardia costiera e Pv7 della Guardia di finanza, a Lampedusa. Il gruppo, composto da persone in fuga da Egitto, Siria, Bangladesh e Pakistan, era su una lancia libica di 12 metri partita da Zawiya (Libia) .

Lunedì  gli sbarchi erano stati 2 con un totale di 83 persone. 1.655 i migranti ospiti dell’hotspot di Lampedusa che potrebbe accoglierne un massimo di 350. 

Torna in alto