A Capaci un vasto incendio è divampato alle pendici di monte Raffo Rosso. Il rogo è scoppiato ieri, 1 agosto, a tarda sera e le operazioni di spegnimento da parte del corpo forestale e dei vigili del fuoco sono andate avanti per tutta la notte con la partecipazione degli uomini della locale sezione della protezione civile e dell’associazione nazionale dei vigili del fuoco in congedo.
Complesso l’intervento dal momento che alcuni focolai sono scoppiati in zone difficilmente raggiungibili. Il fuoco ha distrutto diversi ettari di macchia mediterranea.
Duro il commento del sindaco di Capaci Pietro Puccio: “Criminali hanno appiccato il fuoco alle pendici del Raffo Rosso. Il polmone verde di Capaci, la nostra montagna più bella, una ricchezza di biodiversità sta andando in cenere. Siano maledetti gli autori!!! Un atto criminale contro tutta la nostra comunità”.
Sempre nel Palermitano si è verificato un ulteriore incendio che ha interessato la zona del santuario della Madonna del Ponte, a Partinico. Anche qui il vento ha alimentato il fuoco. Ad intervenire anche qui i vigili del fuoco che hanno domato il rogo dopo ore e ore.
Incendi anche a Palermo, nel quartiere Zen, dove sono stati dati alle fiamme diversi cumuli di spazzatura tra via Gino Zappa e via Luigi Enaudi. La zona è stata invasa da una coltre di fumo nero