AttualitàNews

Premio Mimosa D’Oro 2022. Tra le premiate la dottoressa di Canicattì Tiziana Marcella Attardo  

Ieri sera, 31 luglio, nello splendido scenario del Teatro Tempio di Giunone presso il  Parco Archeologico Valle Dei Templi – Agrigento, Sicilia IT  si è svolta la 31esima edizione del premio “Mimosa d’Oro” organizzato dal centro culturale Guttuso di Favara presieduto da Lina Urso Gucciardino.

Tra le Donne meritevoli di tale premio la  Dott.ssa Tiziana Marcella Attardo di Canicattì direttore UOC Medicina Generale a Luino che con la sua grande professionalità ed umanità ha contribuito a risaltare il ruolo della Donna nel proprio campo di azione ovvero quello Medico.

Presente alla cerimonia il sindaco di Canicattì Vincenzo Corbo e gli assessori Giordano e  Corsello.

Chi sono le donne premiate: 

Donatella Bianchi giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva, nota al grande pubblico soprattutto per la conduzione, dal 1994, del programma TV Linea Blu su Rai1. Dal 2019 è presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre e del Parco Letterario Eugenio Montale, per 8 anni e fino allo scorso mese di maggio è stata anche Presidente del WWF Italia, di cui è attualmente componente del Consiglio Nazionale.

Veronica Bindi, professore presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università delle Hawaii, assistente speciale del Vice Presidente della Ricerca – Ufficio Diversità e Inclusione. Si deve a lei la costruzione dello strumento per la misura della materia oscura, effettuato al CERN di Ginevra e istallato nel 2011 sulla Stazione Spaziale Internazionale.

Consegnati anche i Riconoscimenti speciali Mimosa a Loredana Spata, Vocal Jazz; Tiziana Marcella Attardo, Medico, Direttore UOC Medicina generale a Luino; Roberta Urso Communication Manager di Cantine Settesoli, e delegata regionale dell’Associazione “Donne del Vino”; Francesca Incandela, Presidente Associazione antiracket “Io non pago il pizzo…e tu?”; Nadia Lauricella, Influencer. 

La serata, condotta da Gabriella Omodei e Giuseppe Moscato, che ha curato anche la direzione artistica, è stata allieta dall’esibizione di alcuni artisti locali con il coordinamento di Lia Minio. Le cantanti Maria Concetta De Leo e Vittoria Gibilaro dell’Accademia Palladium; il piccolo tenore Marco Mancuso della scuola Arcadia di Angela Maniglia;  il balletto della ASD Performance di Giovanna Di Maria  con le coreografie di Paola Vainella; la  Fusion Dance Project di Debora Serina e Cluadia Rizzo, cantante e  direttrice dell’accademia Le Muse.

A concludere la manifestazione le indimenticabili canzoni dei Pooh eseguite dall’eccezionale Roby Facchinetti, che ha fatto rivivere mille emozioni in musica, con un finale dedicato a tutte le socie del Centro Guttuso che ha voluto con lui sul palco.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto