Mussomeli alla ribalta internazionale ancora una volta grazie all’incessante azione di promozione del territorio del sindaco Giuseppe Catania e della sua amministrazione. A parlare di Mussomeli la rivista Millionaire che riporta:
Il nuovo sogno americano: l’Italia
Chi, tra i nostri connazionali, non vorrebbe vedere l’Italia con gli occhi di quegli americani che non vedono l’ora di trasferirsi nel nostro Paese. Clima ideale, cibo fantastico, costo della vita basso. Secondo Bloomberg infatti, i prezzi proibitivi delle case, un dollaro forte e il rancore politico hanno contribuito a creare un grande flusso di americani che si sono trasferiti in Italia.
Il Belpaese è tra le destinazioni più gettonate, con la domanda statunitense più alta degli ultimi 3 anni, secondo Jack Harris, specialista immobiliare di Knight Frank. E gli americani rappresentavano il 12% delle entrate italiane di Sotheby’s nel primo trimestre, rispetto al 5% nello stesso periodo un anno fa.
Nuove opportunità per tutti
Pensionati e ricchi sono tradizionalmente i primi acquirenti americani di immobili in Europa. Ma alloggi relativamente economici, in particolare nelle città e nei paesi più piccoli, e l’aumento del lavoro a distanza hanno reso il continente attraente per una gamma più ampia di persone, comprese quelle più giovani, e si trovano a un prezzo fuori dal mercato immobiliare nel loro Paese di provenienza.
I crescenti tassi di criminalità in alcune città Usa e le divisioni politiche hanno anche portato gli statunitensi a guardare dall’altra parte dell’oceano alla ricerca di uno stile di vita più tranquillo, sostenuto da un euro deprezzato al cospetto del dollaro USA e giunto alla parità, per la prima volta in oltre 20 anni.
Secondo l’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, il nostro Paese è la seconda destinazione più popolare nel mondo per gli studenti americani all’estero, oltre 35.000 di essi studiano in Italia ogni anno.
Un caso esemplare: Mussomeli, Sicilia
Bloomberg concentra quindi la sua attenzione soprattutto nostro Paese, raccontando le storie di Stephanie Synclair e Cathlyn Kirk, che hanno entrambe acquistato casa a Mussomeli. Il piccolo borgo siciliano è uno dei tanti casi, forse tra i più conosciuti grazie all’ottima promozione multimediale attuata dal Comune.
Non a caso Mussomeli è anche il Comune in cui ITS ITALY – lifestyle company con sede tra Londra e Milano che ha progetti di rigenerazione in oltre 60 Comuni italiani – in meno di 2 anni, ha riportato oltre 20 transazioni e quasi tutte di giovani famiglie o single.
La prima è Stephanie Synclair, 40 anni, che vive ad Atlanta col figlio. L’acquisto di una casa in Italia è stato un sogno che si è avverato questo aprile. Pagando 3.000 dollari al mese per affittare una casa con 4 camere da letto, era impossibile acquistare casa per i prezzi saliti alle stelle, anche se aveva 300.000 dollari in contanti.
Ha pensato così all’Italia, un paese che ha sempre amato, ed è stata in grado di acquistare una casa di 288 mq a Mussomeli, in Sicilia, oltre a una casa più piccola accanto e un negozio di 74 mq, il tutto per 60.000 euro. Ha in programma di lavorare a distanza e immagina una “bella vita” tra buon cibo e vino, insieme a un club letterario locale e uno spazio artistico che intende aprire nel suo negozio, “che ricorda la scena artistica parigina negli anni ’20“.
Kirk invece ha 47 anni, lavora a Miami ed è stata attirata dall’idea delle case in vendita in Sicilia. Così anche lei ha comprato 3 stanze a Mussomeli per 37.000 euro, con l’idea di trasferirsi quando andrà in pensione anticipata a 50 anni.
Le agevolazioni offerte dall’Italia
A dire il vero, non è sempre facile trasferirsi in un altro Paese. Ci sono requisiti per il Visto e la situazione fiscale può essere complicata e costosa. Gli Stati Uniti tassano tutti i cittadini indipendentemente da dove vivono e lavorare in remoto per un’azienda americana, mentre ci si trova in un altro Paese, può creare grattacapi fiscali.
Per affrontare alcuni di questi problemi, l’Italia inizierà a offrire un Visto lavorativo a distanza per gli stranieri entro la fine dell’anno, che Synclair spera di ottenere. Il Governo ha anche introdotto nel 2019 un programma per acquistare case a poco prezzo in borghi da ripopolare, a patto di ristrutturare e rilanciare l’economia.