La Festa di San Calogero, Santo patrono di Naro è la piu religiosa e la piu sentita del circondario. La proclamazione di San Calogero a Patrono di Naro risale al 1626, anno in cui il santo ottenne per la città la Grazia da Dio di porre fine al flagello della peste. Nel 1693, anno funesto per l’intera Sicilia, per il terribile terremoto che dal 9 all’11 Gennaio distrusse più di sessanta paesi, facendo sessantamila vittime, Naro ne fu preservata e la popolazione vi riconobbe la palese protezione del suo grande Patrono.
Il 18 giugno di ogni anno, giorno clou della festa, la statua del Santo nero viene portata in processione dalla chiesa di San Calogero alla chiesa della Madrice con un carro (straula) tirato dai fedeli, per mezzo di due corde lunghe ciascuna 100 metri. Durante i giorni della festa benedizione e distribuzione di pane votivo, grandi forme di pane che riproducono parti del corpo, o bambini a seconda della grazia ricevuta.
Il 15 giugno apertura dell’Arca da parte del sindaco Maria Grazia Brandara e al grido W Diu e San Calo’ il Santo è stato posto sull’altare.